Redirect 301 e pagerank

Spesso capita di dover sostituire una pagine web con un’ altra più adeguata avente un nome o anche posta in una direcory diversa.
A volte si vuole dare alla pagina o alla directory un nome più significativo per migliorare il proprio posizionamento. I motivi possono essere diversi e tra i più vari.
Cosa fare allora per non perdere il pagerank acquisito con la vecchia pagina? Si dice di ricorrere al redirect 301 . Che cos’è il redirect 301? E’ una modalità per ridirezionare l’utente alla nuova pagina e per dire agli spider che la pagina in questione è stata spostata al nuovo indirizzo.
Per attivare il 301 si può optare con la creazione o integrazione di un file .htaccess presente nel proprio spazio web (per webserver apache)
Ecco 2 esempi di cosa va scritto nel file .htaccess:

  1. Redirect 301 /esempio.php http://www.dominio.com/esempio_1.php
  2. Redirect 301 /direcotry_interna/esempio.php http://www.dominio.com/direcotry_interna/esempio_1.php

Nella prima parte dell’istruzione va messo l’url relativo, partendo dalla root del sito, mentre nella seconda parte l’url assoluto .
Se si deve redirigere un intero dominio basta mettere:
redirect 301 / http://www.nuovodominio.com/

Oppure (per siti fatti in php) si possono mettere alcune righe di codice anche direttamente nei file .php, che dev’essere sostituito dalla nuova pagina:
Header( “HTTP/1.1 301 Moved Permanently” );
Header( “Location: http://www.miosito.it/direcory_interna/nuovapagina.php” );

dove nella seconda riga va messo il percorso della nuova pagina a cui va ridirezionata la pagina in cui vengono inserite queste righe di codice.

In questo modo non si dovrebbe avere perdite in pagerank. Uso il condizionale perchè la cosa non è affatto sicura. Stando infatti alle dichiarazioni di Matt Cutts, Search Engineer di Google dal 2000, lui stesso afferma che il comportamento del 301 non funziona nel modo che ci si aspetta. Ammette che ci potrebbe essere una certa perdita del pagerank dopo l’utilizzo del 301. Ecco l’articolo: relativo all’intervista di Matt Cutts.

Allora mi vengono dei dubbi. Rimane sicuramente invariata l’utilità dell’utilizzo del 301 ma se fosse allora preferibile mettere un pagina html significativa (e non con contenuto duplicato) dove è evidente il link alla nuova pagina? Farò delle prove!!

Roberto Cordano
Posizionamento sito

This entry was posted on giovedì, luglio 8th, 2010 at 10:02 and is filed under Web Marketing. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Redirect 301 e pagerank”

  1. Barney Britton Says:

    I need to know exactly what says with that!!!

    la blue chat

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.